VIDEO CLIPS - AMBIENTE E NATURA
CONTADINI IN ERBA 2022 - Puntata 11 - Tonara
In questa puntata di Contadini in erba, andremo a conoscere una realtà mai filmata prima dalla trasmissione e scopriremo il mondo che si cela dietro alla produzione delle castagne. Tra i simboli per eccellenza dell'autunno, le delizie spinose saranno le protagoniste insieme alla contadina in erba che accoglierà Veronica Fadda e la troupe in azienda. L'ospite del giorno si chiama Debora, ha 27 anni e lavora nella realtà che ha costruito con le sue stesse mani qualche anno fa. La ragazza inizia a lavorare molto presto e, conoscendo il mondo del lavoro da giovane, è sempre più motivata a scommettere sulle sue capacità e competenze. È così che nasce "Terra Promessa", azienda di prima generazione che affonda le sue radici nel bosco di Tonara e che anno dopo anno è cresciuta sempre più. Insieme alla nostra nuova contadina seguiremo tutte le fasi di raccolta e preparazione delle castagne. Debora si è diplomata all'istituto agrario di Sorgono ed è proprio in quegli anni che si appassiona al mondo dell'agronomia, selvicoltura ed economia aziendale. Gli studi le consentono di sviluppare un'idea che nasce da un desiderio: lavorare per realizzarsi nella sua terra e nel suo paese che soffre lo spopolamento. Si iscrive in Scienze forestali e ambientali per migliorare le sue competenze e completare la sua figura professionale.
L'azienda promuove anche iniziative di tipo sociale ed è alla costante ricerca di nuove idee da sperimentare come ad esempio la produzione del miele, tra i castagneti.
L'azienda promuove anche iniziative di tipo sociale ed è alla costante ricerca di nuove idee da sperimentare come ad esempio la produzione del miele, tra i castagneti.