VIDEO CLIPS - POLITICA, ATTUALITÀ, ECONOMIA

TG AMBIENTE - A Sassari ecco ''Impelaghiamoci'': Il progetto per la tutela dei cetacei. - 19.02.2025

Nel Tg Ambiente di oggi ci occupiamo di grandi mammiferi e di alcuni progetti mirati a salvaguardarli da inquinamento e pericoli, anche nei nostri mari.
econdo l’Unione mondiale per la conservazione, della natura, dal 1949 la prima organizzazione internazionale a occuparsi d’ambiente, sei delle otto specie di cetacei sono a rischio.
Messe in pericolo dalle attività dell’uomo: sempre più invasive, sempre più inquinanti. Anche nel santuario Pelagos, esteso 87mila chilometri quadrati delimitati dal Tirreno settentrionale, Mar Ligure e Mar di Sardegna, nato nel 1999 grazie a un accordo tra Italia, Francia, Principato di Monaco. Qui per una serie di fattori ambientali favorevoli, questi imponenti mammiferi marni trovano condizioni ideali di vita. Ma anche qui i pericoli sono tanti. L'amministrazione comunale di Sassari ha firmato la carta di partnerariato nel 2016. Due anni fa in città, l'incontro con le alte realtà internazionali. Oggi vuole fare di più, cosi ì ha lanciato il progetto Impelaghiamoci, per sensibilizzare facendo conoscere a studenti, docenti, tecninci, amministratori, questa realtà cosi importante e così fragile. La Fondaziome Meadsea, coinvolta nel progetto: si occupa di ricerca e divulgazione, con arttività in tutta la Sardegna.

© Riproduzione riservata