VIDEO CLIPS - CULTURA

I 5 SENSI DELL'ARTE 2022 - Puntata 2 - Arte e rito in nome di Efisio

I 5 SENSI DELL'ARTE 2022 - Puntata 2 - Arte e rito in nome di Efisio
Un programma di Ambra Pintore
Regia di Massimo Sulis
Il rito si rinnova e anche il mondo dell'arte non se ne dimentica e vuole esserne parte attiva. Rito e arte sacra si incontrano e prendono forma nelle mani di artisti/e e artigiani/e. Ambra Pintore, autrice del programma, ci racconta alcuni simboli della spiritualità, delle comunità, della storia sostrato della festa di Sant'Efisio.
Una moderna processione in ceramica ha preso forma nel laboratorio di Nanni Pulli a Selargius, che non dimentica i precedenti artistici del grande Novecento sardo con le processioni di Eugenio Tavolara. L'opera, nata negli anni del Covid, quando il primo maggio non ha visto sfilare abiti e cavalieri, è l'omaggio di un’artista che realizzerà l'altera nos del 2022, su un cavallo bianco, modellando e colorando l'argilla.
Giorgio Pellegrini analizzerà un’illustrazione custodita a Sanluri nella Parrocchiale delle Grazie, unica illustrazione di anonimo della grande peste che funestò nel ‘600 la Sardegna.
Mauro Dadea ricorderà l'orafo Gianni Carta autore della corona e della palma d'oro di Sant'Efisio, giovane e intraprendente al tempo in cui gli fu commissionata l'opera. Una creazione la cui perizia e cura dei particolari racconta certamente la maestria dell'autore, ma anche la grande devozione della famiglia cagliaritana Carta.
Premiere: 30.04.2022

© Riproduzione riservata