VIDEO CLIPS - CULTURA

SARDEGNA TURISMO 2023 - Puntata 19 - Active tourism nel territorio dell’ Ogliastra

Il turismo dell'interno dell'Isola assume sempre più un ruolo dominante nei periodi di spalla e non solo in estate. Aumenta in modo esponenziale il turismo naturalistico ed escursionistico soprattutto nelle zone montane ricche di boschi e grotte.
La diciannovesima puntata di Sardegna Turismo, curata da Luca Gentile con la rega di Federica Selis, fa tappa nel territorio montano ogliastrino.
Il fiume Flumendosa crea, a valle, il grande lago artificiale del Flumendosa. E' possibile, grazie ad un battello, con ruote a pala, navigare sul lago e apprezzare i boschi tra le strette insenature del lago.
Nel territorio della Barbagia di Seulo si trova Sadali, per antonomasia il paese dell'acqua con la cascata naturale di San Valentino nel centro del paese. Il territorio è caratteristico per la varietà del paesaggio che alterna zone montuose e altopiani. Il borgo di Sadali si presenta ancora con l'architettura dei tempi antichi. Non lontano dal paese si trova la grotta delle Janas formata 5 milioni di anni fa che nelle cinque sale conserva stalattiti e stalagmiti che ancora dimostrano la vitalità minerale della grotta. Al suo interno ha trovato il suo habitat ideale un piccolo pipistrello autoctono.
Un turismo lento, dove trekking e cycling sono attività migliori per conoscere il territorio. Così come a Seulo, borgo di montagna che dà il nome a tutto il territorio. Nel territorio è possibile fare escursioni nelle vallate, nelle gole ma anche raggiungere sorgenti e laghetti. Ma è nel centro del paese che si trova la radice culturale di un cammino che per secoli ha caratterizzato i ritmi dei suoi abitanti tra riti e magia. Il Museo Sa Omu ‘e Sa Maja conserva oggetti di antichi riti oltre alla ricostruzione fedele delle attittadorese. Sempre a Seui si trova il Carcere Spagnolo, luogo di detenzione attivo fino al 1975.
Sardegna Turismo è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Regionale al Turismo.

© Riproduzione riservata